Chi siamo

L’A.S.D. Compagnia Arcieri di Volpiano nasce alla fine del 2010 dall’entusiasmo di appassionati amanti dello sport all’aperto, i quali hanno imparato ad apprezzare la filosofia del tiro con l’arco.
Ciò che unisce tutti i nostri arcieri è la voglia di dedicarsi tra amici ad uno sport fatto di concentrazione, dedizione, impegno e precisione.

La nostra Associazione permette di avvicinarsi a questo sport tramite corsi organizzati con i quali è possibile diventare padroni di un mezzo che viene usato in tutto il mondo da millenni con pochissime differenze rispetto alle sue origini ed in condizioni completamente diverse.
Infatti, oltre al “classico” tiro in piano a distanza conosciuta su bersaglio colorato (Tiro Targa), è possibile dilettarsi con tiri a distanze sconosciute in mezzo al bosco su bersagli tradizionali ( Tiro di Campagna ) e su sagome animali tridimensionali ( Tiro 3D ). Tutte queste tipologie di tiro pongono l’arciere di fronte a problematiche sempre diverse e provvedono a rinnovare il suo interesse su una disciplina in cui conta soltanto lui, la propria abilità nel raggiungere e mantenere concentrazione e precisione.

Alcune persone a prima vista dicono: “E’ un’azione semplice, sembra quasi banale!” ma… appena provano si rendono conto anche di quanto sia incredibilmente complessa nella sua semplicità

Virtute duce, comite fortuna